Una ghiandola tutta al maschile. La prostata

Una ghiandola tutta al maschile. La prostata

Qual è la sua funzione?

La prostata è annessa all’apparato genitale maschile, si trova sotto la vescica e circonda la parte iniziale dell’uretra. Questa ghiandola secerne una sostanza fluida, parte costituente del liquido seminale.

Spesso nell’uomo anziano, la prostata tende a ingrossarsi gradualmente (si parla di ipertrofia prostatica). Aumentando di volume, la ghiandola preme sull’uretra e ostacola il deflusso dell’urina. Ecco che talvolta la minzione può diventare difficoltosa, causando la ritenzione urinaria.

Un individuo con ipertrofia prostatica avverte frequentemente lo stimolo di urinare, di solito molte volte durante la notte e la minzione è lenta.

Per fare la diagnosi, il medico deve esaminare la prostata manualmente, attraverso il retto. Una volta verificata la situazione e rilevato la presenza di un ingrossamento, la migliore soluzione è di intervenire chirurgicamente.

Se l’ipertrofia è trascurata, si può verificare una ritenzione acuta dell’urina e la persona avverte forti dolori al basso ventre e non riesce più a svuotare la vescica. Il medico dovrà intervenire d’urgenza introducendo un catetere nell’uretra fino a raggiungere la vescica, in modo da poterla liberare.

Altra condizione patologica della prostata è l’infiammazione, acuta o cronica, denominata appunto prostatite. Si tratta di un disturbo abbastanza comune, solitamente si verifica come conseguenza di un’infezione alle vie genito-urinarie oppure associata all’infiammazione della vescica. La risoluzione di questo problema è basato sulla somministrazione di antibiotici, prescritti dal medico.

Infine, per quanto riguarda il tumore alla prostata, che colpisce un elevato numero di uomini,  può essere debellato attraverso la diagnosi precoce. Sfortunatamente quando il tumore viene rilevato per mezzo della palpazione, generalmente è già diffuso in altri organi.

Molti esperti ritengono che  lo screening del tumore della prostata possa essere più efficace se l’esplorazione rettale è praticata insieme ad un altro test, chiamato PSA. Questa indagine è un tipo di analisi del sangue che esamina l’antigene specifico della prostata, sostanza che si trova spesso nel sangue degli uomini con tumore prostatico.

Quindi è necessario fare controlli regolari per tenere d’occhio questa importante ghiandola del corpo umano maschile.

[Fonte testo: Anatomia e fisiologia. Di G.A. Thibodeau, K.T. Patton]

[Fonte immagine: http://www.lajornadadigital.do/ ]

Potrebbe interessarti anche...